Strategie di sostenibilità aziendale

Palamone CFS accompagna le aziende verso le tematiche ESG attraverso processi di cambiamento nella governance, nella strategia, nel modello di business, nell’organizzazione delle risorse umane e tecnologiche. La conformità alla direttiva CSRD (Corporate Sociale Responsibility Directive) non sarà più un miraggio.

Le PMI dovranno essere pronte al futuro. Per riuscirci sarà necessario imparare ad avere una visione strategica di lungo periodo, nonché vivere l’impresa come un sistema aperto ed orientato alla creazione di valore condiviso con una pluralità di stakeholders.

Perché scegliere Palamone CFS?

  • Approccio ordinistico assoggettato alla deontologia prevista dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
  • Project Management per il coordinamento del processo di implementazione del piano strategico o di perfezionamento delle operazioni programmate.
  • Visione strategica per la definizione degli obiettivi.
Contatta il nostro specialist

Servizi per le strategie di sostenibilità aziendali

Piano strategico di sostenibilità

img img

Affianchiamo le imprese nella progettazione di modelli di business in linea con la strategia di sviluppo sostenibile, per massimizzare gli impatti…ESG delle attività aziendali, nella prospettiva di creazione di valore condiviso

KPI e metriche di misurazione ESG

img img

Supportiamo le imprese nella definizione di KPI e metriche in linea con la strategia di sostenibilità

Adeguamento modelli di Corporate Governance

img img

L’adeguamento in chiave sostenibile del business richiede un grande sforzo di configurazione della Governance aziendale. Affianchiamo le imprese nei processi di adeguamento ESG anche nella progettazione di adeguati modelli di Corporate Governance.

Comunicazione strategica di sostenibilità

img img

Affianchiamo le imprese nel delicato processo di comunicazione interna verso gli stakeholders ed esterna verso il mercato di consumo, riguardo alla transizione verso un business model sostenibile e nuovi modelli di consumo.

Stekaholders engagement e analisi di doppia materialità

img img

modelli di business è già in Piano strategico di sostenibilità. Qui metterei qualcosa sul processo di Stakehloders Engagement e analisi materialità

Formazione su tematiche ESG

img img

Condividiamo con le imprese specifici percorsi di formazione su temi ESG al fine di agevolare in modo naturale la transizione verso modelli di gestione aziendale orientati alla sostenibilità.

Stakeholder’s engagement: Cosa è e perché è la leva principale per la creazione di valore condiviso

La capacità di un’impresa di interagire efficacemente con i propri stakeholder è uno degli elementi chiave per il suo successo nel lungo periodo. In un contesto in cui le aspettative sociali, ambientali ed economiche stanno evolvendo rapidamente, il coinvolgimento dei diversi attori che gravitano attorno a un’organizzazione diventa fondamentale. Questo approccio, meglio noto come stakeholder’s […]

Leggi l'articolo completo