Tesoreria accentrata, gestione finanziaria e reporting consolidato nei gruppi societari. Il caso Megamark

Case history
26 Settembre 2024 2 minuti di lettura
A cura di:
Giuseppe Palamone
Founding and Managing Partner

Profilo

ll Gruppo Megamark è una realtà leader nel settore della GDO con una rete di oltre 500 supermercati diretti e affiliati distribuiti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria.
Fanno parte del gruppo i superstore Famila, i supermercati Dok, i supermercati Sole 365 e la catena dei punti vendita di prossimità A&O.

Con un fatturato consolidato di oltre 2 miliardi di euro e un organico di circa 4.000 persone, il Gruppo Megamark si conferma una delle maggiori realtà aziendali di tutto il
Centro-Sud.

Progetti

La nostra collaborazione con il Gruppo Megamark è iniziata nel 2016, anno in cui abbiamo lavorato al progetto di Tesoreria accentrata e Gestione finanziaria di Gruppo, completato nel 2017.

Dopo una dettagliata analisi As Is – To Be, la nostra proposta progettuale, finalizzata alla ottimizzazione delle procedure di Tesoreria di Gruppo, è stata orientanta alla creazione di un modello di Tesoreria accentrata attuato mediante la creazione di una vera e propria “in house bank” in capo alla Holding, oltre ad un sistema di netting delle operazioni infragruppo mediante la creazione di una Clearing House (stanza di compensazione).

Nel tempo la collaborazione si è ulteriormente ampliata grazie a nuove attività progettuali volte alla creazione di modelli di reporting finanziario di Gruppo (Treasury Reporting Package) per l’analisi del Cash Flow consolidato, analisi della liquidità e della
PFN intercompany.

Risultati

Nel corso di una collaborazione così duratura nel tempo, sono stati conseguiti numerosi risultati positivi sia in termini di ottimizzazione dei processi di Group Treasury che di maggior controllo interno nella delicata area della gestione finanziaria.
La dimensione e la complessità del Gruppo hanno richiesto technicality avanzate in materia di Finanza d’impresa, nonché capacità di gestione progettuale per garantire efficienza nelle attività ed efficacia nel raggiungmento degli obiettivi programmati. La prosecuzione dei rapporti professionali con il Gruppo Megamark è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione.

Credits

La collaborazione con Giuseppe ed il suo team è iniziata con un progetto di grande valore per noi del Gruppo Megamark, volto all’implementazione di nuove policy e procedure interne necessarie alla ottimizzazione della gestione finanziaria ed al
Treasury Reporting consolidato.

Al team Palamone Group possiamo riconoscere indubbie competenze tecniche in materie non ordinarie nell’ambito della Finanza e per le quali non è affatto semplice individuare specifiche professionalità.

Apprezziamo molto anche l’attenzione al cliente e la propensione al risultato dimostrate da Giuseppe nel suo ruolo di project leader.

Francesco Cristiani – CFO Gruppo Megamark

Condividi questa case history